14 Agosto 2022, ci svegliamo di nuovo troppo presto. La giornata non inizia benissimo, la colazione che ci viene data per me è inadeguata per non dire altro, mentre Ezio la trova buona, questa cosa mi infastidisce parecchio, anche se sono pellegrino non devo per forza farmi andare bene tutto, soprattutto se sto pagando un servizio. Salutiamo Eugenio e Luise, che, come previsto, oggi non cammineranno. Con i piedi devastati dalle vesciche, proveranno a raggiungere la meta della tappa tra bus e autostop. Li capisco: in quelle condizioni è impensabile anche solo percorrere pochi chilometri. Io e Ezio ci separiamo quasi subito. Da giorni lui ha deciso di seguire fedelmente il tracciato del GR, mentre io continuo a pensare che, se posso accorciare di qualche chilometro, lo faccio volentieri. Il mio obiettivo finale è Santiago. In più, anche se il polpaccio va decisamente meglio, non mi sento ancora del tutto sicuro. Preferisco strade più regolari, meno esposte a sforzi inutili.
Arrivo a Maubourguet, che sembra un paese fantasma. È il 14 agosto, e anche qui, come in Italia, le città si svuotano. Poi scopro che in realtà le poche persone rimaste in città sono radunate tutte nella piazza centrale. Mi fermo lì, in un bar ad aspettare Ezio, che arriva dopo un bel po’.

Ripartiamo insieme, ma dopo pochi minuti siamo costretti a fermarci: un forte temporale ci sorprende all’improvviso. Almeno oggi non patiremo il caldo. Dopo una ventina di minuti il cielo si apre di nuovo e possiamo riprendere a camminare…anche se ci separiamo quasi subito. Ezio torna sul GR, mentre io continuo per strade secondarie, circondato da campi di girasole e mais, diretto verso il B&B dove passeremo la notte.
E’ stato complicato trovare un posto per dormire, in questa zona non sono presenti ostelli e siamo riusciti a trovare un posto non sicuramente per pellegrini e ad un prezzo non “pellegrino”, ma non avevamo altre soluzioni se non dormire per strada.
Il B&B “A Lamic” è immerso nella campagna: una villa con piscina. La nostra camera è enorme, il bagno ha una doccia così bella e rilassante da cancellare all’istante il ricordo del bagno squallido della sera prima.
A volte il Cammino regala anche questo: piccole oasi inaspettate, che ti riconciliano con la fatica del giorno.
Max elevation: 349 m
Total time: 07:44:42











