15 Agosto 2022, Ferragosto. Strade deserte, paese deserti. Io e Ezio ci separiamo di nuovo: lui segue il GR, io invece continuo su strade secondarie. La tappa attraversa una serie infinita di campi di girasole, di soia e di mais. L’unico paese che incrocio è Baleix, ma è talmente piccolo che c’è nemmeno un’attività commerciale. Mi fermo solo per fare una pausa e rabbocco di acqua, come al solito, nel piccolo cimitero.

All’arrivo a Morlaas mi sembra di essere in un film post-apocalittico, dove sono l’unico sopravvissuto: non incontro nessuno per strada. Solo quando arrivo al campeggio municipale, dove è presente una struttura dedicata per i pellegrini, rivedo della vita umana. Eugenio e Luise sono già lì, arrivati in autostop. Mi raccontano la loro avventura, ed Eugenio mi mostra con orgoglio tutte le foto fatte con gli autisti che li hanno caricarli.

Essendo arrivati prima, sono riusciti anche a fare un po’ di spesa per Ferragosto, nell’unico supermercato aperto che hanno incrociato. Tra pranzo e soprattutto cena, le bottiglie di vino e le lattine di birra andranno esaurite. Finiremo la serata tra musica canti e balli: un Ferragosto  che ricorderò.

Total distance: 23327 m
Max elevation: 405 m
Total time: 06:28:50
Download file: Tappa45-Arriagosse-Vidouze_Morlaas.gpx