05 Agosto 2022, continuiamo a seguire le indicazioni delle tappe della via Tolosana attraverso gronze.com. A metà strada arriviamo a Revel: la piazza centrale è molto carina, anche se sarebbe più piacevole senza le auto. Dopo una bella pausa a Revel, riprendiamo a camminare costeggiando fino alla fine della tappa il Canal de la Rigole, un percorso sterrato che segue scrupolosamente il canale: un antipasto di quello che ci aspetterà con il Canal du Midi. Il tragitto è completamente ombreggiato, ma l’unico difetto è che, seguendo l’andamento del canale, il sentiero si snoda come un lungo serpente pieno di curve, allungando notevolmente il chilometraggio.

Dopo più di 30 km e quasi 8 ore di cammino, arriviamo a Les Casses, un altro paesello privo di servizi: l’unico presente è un distributore automatico di baguette, che troviamo molto simpatico. L’unico posto per dormire è il Gîte d’étape La Passeur-Elle, molto bello e spazioso. L’hospitalera consente l’accesso alle camere al piano superiore solo dopo aver fatto la doccia al piano terra: trovo la cosa un po’ bizzarra, ma alla fine dal punto di vista igienico può avere un senso.

Abbiamo anche il tempo per visitare il Mémorial Cathare, situato su un piccolo promontorio che offre una splendida vista panoramica. Dopo tante albe, ci godiamo finalmente un bellissimo tramonto. Il luogo è molto suggestivo e invita alla contemplazione silenziosa per ammirare la bellezza del paesaggio.

Total distance: 32483 m
Max elevation: 353 m
Total time: 09:28:54
Download file: Tappa35-Dourgne_Les_Casses.gpx