27 Luglio 2022, tappa breve ma intensa. Per uscire dalla cittadina seguiamo le indicazioni di una delle varie app che stiamo utilizzando, in questo caso Mapy.cz, ma che purtroppo probabilmente ci porta su un vecchio percorso e dopo un paio di tentativi ci ritroviamo in un mezzo ad un campo incolto ed impossibilitati a proseguire, ci tocca tornare indietro e regalare un paio di Km al cammino, cosa che mi fa un po’ incavolare! Finalmente prendiamo la strada giusta e ritroviamo anche il simbolo bianco e rosso del GR653. Prima di iniziare la salita arriviamo al paesello di Usclas, dove troviamo un piccolo bar, che non è un bar, ma un piccolo luogo di ritrovo della comunità, l’insegna è quella dalle poste rurale, dove il gestore ci fa accomodare nell’unico tavolino fuori e ci prepara dei caffè.
Salutiamo il nostro amico, che nel frattempo ci fa visitare anche la piccola chiesa del paese, tanto che è il custode delle chiavi. Poco dopo inizia una sentiero abbastanza pietroso, quindi a tratti pietraia come la chiamo io, che ci fa salire in mezzo ad una bel bosco, l’odore della natura mi riempie i polmoni. A tratti il sentiero si fa difficile, bisogna sempre prestare attenzione dove si mettono i piedi, una storta potrebbe rovinare la giornata. Poco dopo la vegetazione scompare per lasciarci vedere questi enormi blocchi di pietra, siamo al Parking bloc – le Prieuré, un luogo dove il silenzio e il panorama la fanno da padroni, un luogo di meditazione e di una bellezza che mi colpisce particolarmente. Mentre Ezio va via velocemente e praticamente non si accorge di questo luogo bellissimo, io rimango qualche minuto a contemplare questa bellezza naturale con i miei pensieri.
Riprendo a camminare, poco dopo si apre davanti a me la vallata, con in lontananza un lago e le montagne che ci faranno compagnia nei prossimi giorni. Poco sotto compare Lodeve, una bella cittadina con un centro storico molto carino, anche per stanotte siamo solo noi nell’ostello Gîte d’étape Mercat, che più che altro è un appartamento con tre stanze con vari letti singoli, che oggettivamente sono sempre più comodi dei letti a castello. Doccia e riposo e poi andiamo a fare un po’ i turisti, mi colpisce per la bellezza interna la Paroisse Saint-Fulcran, mi perdo nel guardare le sue vetrate colorate, che raccontano i vari passaggi della Bibbia. Più tardi andiamo a fare un po’ di spesa per la cena e colazione, purtroppo con Ezio, già da qualche giorno, non riesco a trovare sempre una quadra per la spesa e dobbiamo un po’ discutere su cosa comprare, alla fine capiterà a volte che ceneremo ognuno come vuole.
Max elevation: 497 m
Min elevation: 200 m
Total climbing: 2315 m
Total descent: -2328 m
Total time: 06:34:24