14 Luglio 2022, oggi la tappa sarà relativamente corta, iniziamo con la discesa dall’abbazia, con una pendenza abbastanza rilevante che si fa subito sentire sulle caviglie e piedi, nel frattempo albeggia e i colori del cielo cambiano regalandoci dei bei panorami. Subito dopo la discesa prendiamo una strada sterrata che piano piano si rileverà sempre più pietraia, che dritto per dritto salirà per diversi metri. La salita stronca un po’ il fiato e la pendenza è dura, io mi fermerò diverse volte per riprendere fiato, ma arrivati in cima il sole è già alto e possiamo goderci un bel panorama. Continuiamo verso Lurs, dove ritroviamo anche le indicazioni del cammino di Santiago, che ci ricorda che mancano 1736 km.

Scendiamo verso valle, Ezio chiede a dei contadini che stanno raccogliendo dei meloni se possono dargliene uno, la sorpresa è stata che gli hanno chiesto 2 euro per un melone, in questo caso poca solidarietà verso dei pellegrini. Arriviamo ben presto a Forcalquier, per la notte visto che non avevamo molte alternative ho prenotato una stanza condivisa su airbnb, quando arriviamo all’indirizzo sembra che non ci sia nessuno, al telefono non risponde nessuno ed effettivamente non mi era arrivato nessun messaggio dall’host alla prenotazione. Aspettiamo qualche minuto, anche se il caldo si fa sentire e vorremmo solo bere qualcosa di fresco, ma finalmente intravediamo dalla cancellata una signora che si accorge di noi e riusciamo ad entrare. La casa è molto accogliente, abbiamo la nostra camera e il bagno ha una bella doccia e possiamo usare tranquillamente la cucina. Dopo un breve riposino pomeridiano e aspettando che la temperatura sia meno calda decidiamo di uscire. Oggi in Francia è festa, 14 luglio presa della Bastiglia, la cittadina è in festa e dopo la visita classica alla chiesa di Forcalquier, ci sediamo in un dehor di un bar e ci godiamo una bella sfilata di auto storiche francesi. Per cena compriamo qualcosa alle bancarelle del mercatino che è presente in piazza e ci godiamo ancora un po’ la festa nazionale francese. Alle 22 siamo già nel letto con il sonno che ci ha preso praticamente subito. Ma poco dopo ci svegliamo di soprassalto, i fuochi di artificio della festa nazionale francese non erano d’accordo con il nostro riposo.