07 Agosto 2022, oggi non seguiremo le indicazioni della tappa da gronze.com, ma decidiamo di camminare seguendo il canale du Midi. Il caldo è asfissiante, ma questo percorso è tutto ombreggiato. Partiamo dai campi di girasole che circondando la fattoria che ci ha ospitato e finiremo la tappa attraversando campi di girasole.

Il canale du Midi è un canale che attraversa la Francia, collegando praticamente l’Oceano Atlantico con il Mar Mediterraneo; grazie a un sistema di chiuse, il canale è navigabile. Infatti, ogni tanto si vedono enormi barche, sia ormeggiate che in navigazione. Il percorso del canale du Midi è molto più lineare rispetto al precedente canale de Le rigole: non ci sono le numerose curve che allungano il kilometraggio finale. Però il cammino risulta alquanto monotono, si cammina per chilometri con il canale di fianco, su strada sterrata sotto gli alberi.
A metà percorso facciamo una deviazione per andare in una cittadella vicino e comprare qualcosa da mangiare e da bere. Comunque, sul canale sono presenti alcuni bar e ristoranti; ci sono molti più servizi. L’unico problema di oggi è raggiungere l’ostello dei pellegrini di Ayguevives: seguendo le indicazioni presenti sul percorso, ci ritroviamo in mezzo a campi di girasole alle tre di pomeriggio, il sole e il caldo ci stroncano nell’ultimo chilometro. L’ostello è gestito da una signora membro dell’Associazione Amici del Cammino; l’accoglienza è calorosa ed molto piacevole parlare con lei del cammino di Santiago.
Max elevation: 297 m
Total time: 08:39:22











