10 Settembre 2022, svegliarsi con un bagno tutto per sé non ha eguali. Ricaricato e riposato, mi metto in cammino, ma la tappa si rivela una delle più brutte di tutto il Cammino: si cammina vicino a strade trafficate e si capisce che ci si sta avvicinando a una grande città come León.
Mi metto d’accordo con Filippo, che si trova già quasi a León, per dividere una camera d’hotel, così da poter fare serata senza il classico problema del coprifuoco. Per mezzogiorno sono già in città. Per fortuna riusciamo a fare il check-in in orario, altrimenti avremmo dovuto aspettare le 16, in Spagna la siesta è una cosa fin troppo seria.
Per le vie del centro rivedo Ciro, che è insieme ad altri pellegrini. Iniziamo a bere delle cañe e continuiamo cosi fino all’ora di cena. Poi, con Filippo decidiamo di provare alcuni piatti tipici di León. Tra una zuppa di orecchie di maiale e un morcilla dal gusto molto forte(sanguinaccio), alla fine mangiamo due crocchette a testa e un dolce, e ci ributtiamo velocemente nei bar di tapas, dove continuiamo a bere e soprattutto a mangiare qualcosa di più commestibile per il nostro stomaco.
La movida di León è molto bella: le vie del centro sono piene di persone e turisti. Basta camminare(strano!) per trovarsi in una zona un po’ più giovanile o in una zona un po’ più tranquilla, ma con i locali sempre pieni. Verso mezzanotte bevo l’ultimo vodka tonic e me ne vado in camera che sono già bello brillo, mentre lascio Filippo nella movida di León. Arriverà in camera alle tre di notte passate, barcollando vistosamente.
Max elevation: 960 m
Total time: 05:16:42














