11 Settembre 2022, come prevedibile non ci svegliamo riposati, io con un leggero post sbornia, Filippo con uno più pesante. Filippo mi sorprende perché questa volta si è svegliato e si sta attivando, mi spiega che vuole iniziare con me, perché ogni volta che si ritrova in una città si perde la strada del cammino, non riesce a trovare i simboli che indicano il percorso. La giornata non inizia benissimo in quanto troviamo la porta della reception dell’hotel chiusa e non possiamo riconsegnare le chiavi, poco importa, di fianco il bar è aperto e possiamo fare colazione. Sono le 8.30 e la reception dell’hotel è ancora chiusa, per fortuna un fattorino arriva e ha il codice per aprire la porta e ci fa entrare, lancio le chiavi sul bancone e possiamo metterci in cammino. Per le vie del centro incrociamo ancora dei ragazzi barcollanti e festaioli, il sabato sera di Leon per alcuni non è ancora finito. Cercando di non perderci i segnali del cammino arriviamo davanti all’hotel che è presente nel film “The Way/Il cammino per Santiago”, non so quanto costa soggiornare in questo hotel, ma credo tanto, comunque vedo qualche pellegrino uscire da questo hotel.

Camminiamo nella periferia di Leon, io e Filippo spariamo un po’ di cazzate forse perché ancora “brilli”, da qualche minuto c’è una ragazza che, dipende dai momenti, cammina poco più avanti o indietro rispetto a noi. Noto subito che è al suo primo giorno di cammino, zaino pulito, scarpe pulite, testa un po’ bassa e sguardo un po’ disperso, molti pellegrini iniziano il cammino da Leon, cosi in due settimane si riesce ad arrivare a Santiago. Mentre questa ragazza ci supera per l’ennesima volta, in quel momento con Filippo spariamo qualche cavolata che la fa ridere, è italiana e sta capendo tutto, ride di più quando capisce che abbiamo capito che è italiana, scambiamo qualche parola e poi si allontana di nuovo e non la vediamo più. Arriviamo al bivio dove abbandoniamo il percorso ufficiale e prendiamo la variante di Villar de Mazarife, questa variante allunga il percorso di 5 km e si ricongiungerà al percorso ufficiale il giorno dopo, però ci si allontana dall’autostrada nazionale e dalle zone residenziali e industriali. Dopo 6 ore e mezza di cammino arriviamo a Villar de Mazarife, un piccolo pueblo e troviamo da dormire facilmente all’Albergue de Jesús, un ostello molto bello, con un bel giardino dove passare il resto della giornata, capitiamo in camera con un altro ragazzo italiano, Alessandro che anche lui ha iniziato il cammino oggi da Leon. Sui muri dell’ostello sono presenti murales e frasi scritte da pellegrini ed è bello perdersi a leggere queste frasi. Per cena andiamo nell’unico ristorante aperto, che si trova nell’altro unico albergue presente nel puebo, facciamo la conoscenza di Alessandro e noi raccontiamo il nostro cammino fino ad ora.