18 Settembre 2022, sempre tra gli ultimi a partire dall’ostello, ma tanto ci si rivede tutti all’unico bar aperto dove poter far colazione. Inizio a camminare e con Sara arriviamo subito al bivio, prendiamo a destra per San Xil, alcuni prenderanno la variante per Samos, non abbiamo capito quale sia la differenza, se non che per Samos si allunga di qualche km. Si cammina tra ai boschi e si sale un po’, la quantità di pellegrini è cresciuta molto e da domani da Sarria sarà anche peggio, rimanere da soli sul cammino non è più possibile, avanti o dietro ci sarà sempre qualcuno. Con Sara parlo molto anche se durante la tappa ci si perde e ci si ritrova, come con Filippo, che ci sorpassa, poi si ferma, poi ce lo ritroviamo che arriva da dietro, sembra non avere pace questo ragazzo. Iniziamo la discesa verso Sarria, incontriamo un piccolo pueblo e in una di queste case è presente un posto donativo dove poter mangiar e bere qualsiasi cosa lasciando una donazione, il luogo è molto bello, il problema che si fermato praticamente tutti i pellegrini, quindi in alcuni momenti diventa un po’ caotico.

Con Sara e Filippo arriviamo a Sarria e incontriamo Giancarlo e Mauro, che sono arrivati anche loro da poco, decidiamo di pranzare insieme alla Pulpería Luís che ci hanno vivamente consigliato. Polpo buonissimo, credo di non averne mai mangiato di cosi buono, siamo tutti soddisfatti di aver preso questa decisione di fermarci per un vera pausa pranzo.

La tappa per le varie guide dovrebbe finire a Sarria, ma decidiamo di evitarla come la peste, da qui partiranno un sacco di pellegrini che faranno gli ultimi 100 km verso Santiago. Ci siamo informati e facendo un 6/7 km in più arriveremo all’Albergue-Pensión Casa Barbadelo. Quando arriviamo all’albergue nessuno si pente di questi km in più, il posto è fantastico, credo l’albergue più bello del cammino Francese, le camere sono belle e grandi e la piscina è la ciliegina sulla torta. Passiamo un pomeriggio da pellegrini con benefit, piscina e bar, per cena il ristorante offre anche il menu del pellegrino, tutto perfetto, possiamo andare a dormire tutti soddisfatti.