Come è nata l’idea.

Più che dire come è nata l’idea, direi come è stato piantato il seme dal quale poi è germogliato questo cammino.

 

L’impianto.

Nel maggio del 2019 ero tornato da poco dal mio primo cammino, quello Inglese, 123 Km che iniziano da Ferrol per terminare a Santiago. Già mi frullava nella testa di tornare in cammino e nella guida del cammino Inglese era presente anche la guida del cammino Primitivo. Quindi il piano era di fare il cammino Primitivo per poi fare successivamente il cammino Francese. Un giorno vado in una azienda per una riunione di lavoro e incontro il mio collega/amico Marco, con cui vado a prendere un caffè. Ovviamente io ero carico che tiro subito fuori il discorso, “Sai ho fatto il cammino Inglese, una figata, una esperienza incredibile”, ovviamente non potevo immaginare la sua risposta, che è stata “Ma dai anche io l’ho fatto” e quasi vergognandosi un po’ aggiunge, “…partendo da casa, ho chiuso la porta di casa e ho iniziato a camminare verso Santiago”.

Ah, quindi si può iniziare a camminare da casa….

Eccolo l’impianto, il seme che rimane sotto la terra e che piano piano inizia a germogliare.

 

Il germoglio.

Marzo 2020, tutto pronto, volo prenotato per Oviedo, prima notte in albergo prenotata, allenamenti sempre più costanti con salite e discese, il cammino Primitivo è tosto, ma io sono pronto, ma non avevo previsto una cosa.

La pandemia, il lockdown, tutti chiusi in casa. Il mio piano, cammino Primitivo e poi cammino Francese subiva uno stop, un lungo stop.

Giugno 2021, sono da pochi giorni in Liguria, ho affittato una casa e lavoro in smartworking da lì. Dopo mesi rinchiuso in casa a Beinasco, voglio il mare e la possibilità di andarci anche durante il lavoro e penso a riprogrammare il cammino Primitivo nella primavera del 2022. Inaspettatamente perdo il cliente al lavoro e la mia azienda mi prospetta una cassa integrazione per tutta l’estate se non riesce a trovarmi una nuova consulenza entro fine mese. In questo momento nasce in me (il germoglio) l’idea, se mi mettono in cassa integrazione per luglio e agosto rilancio chiedendo anche settembre e parto per Santiago.

 

La fioritura. 

Giugno 2021, inizio a studiare un ipotetico percorso con Google Maps, cammino su e giù per il lungomare arrivando a fare 20 km, se parto ho pochissimo tempo per prepararmi. Per fortuna la cassa integrazione è scongiurata, ho una consulenza informatica, dico per fortuna perché non ero pronto per affrontare un cammino di 3 mesi. Dopo le ferie decido di camminare tutti i giorni, compreso Natale e Capodanno, e poi chiedere in primavera il permesso di prendermi 3 mesi di ferie. Ormai la piantina del cammino sta crescendo e non si può più fermare.