Mi chiamo Vincenzo Lombardo, sono nato e cresciuto a Torino e vivo a Beinasco, un comune della prima cintura torinese. Sono un programmatore informatico e sono dipendente di una azienda che lavora da anni in questo campo.
Nella mia presentazione manca un piccolo dettaglio, sono anche un pellegrino. La prima volta che ho percorso il Cammino di Santiago è stato nel 2019, scegliendo il percorso più breve, il Cammino Inglese, che da Ferrol conduce a Santiago de Compostela.
Dopo il periodo pandemico e i relativi lockdown, il 2 luglio 2022, sono uscito di casa a Beinasco e ho iniziato a camminare verso Santiago de Compostela. Ho percorso la Via Francigena, da Avigliana fino al Passo del Monginevro in Francia. Da lì ho seguito la via Domitia (GR 653D) fino ad Arles, per poi proseguire sulla via Tolosana (GR 653) fino a Saint Jean Pied de Port, punto di partenza del Cammino Francese. Il 23 settembre 2022, dopo 84 giorni di cammino e dopo aver percorso 2050 Km, ho raggiunto Santiago de Compostela.
Questo sito è stato pensato come un racconto di viaggio, ma anche come un raccoglitore di informazioni, di foto e tracce GPS, che potrebbero essere utili per chi vorrà intraprendere il cammino sulla stessa via che ho percorso io.


