18 Settembre 2022, sempre tra gli ultimi a partire dall’ostello, ma tanto ci si rivede tutti all’unico bar aperto dove si può fare colazione. Inizio a camminare e, insieme a Sara, arriviamo subito al bivio: prendiamo a destra, per San Xil. Alcuni prenderanno la variante per Samos. Non abbiamo capito bene quale sia la differenza, se non che per Samos si allunga di qualche chilometro.

Si cammina tra i boschi e si sale un po’. La quantità di pellegrini è cresciuta molto, e da domani, con l’arrivo a Sarria, sarà anche peggio: rimanere da soli sul Cammino non è più possibile. Davanti o dietro ci sarà sempre qualcuno.

Con Sara parliamo molto, anche se durante la tappa ci si perde e ci si ritrova, come succede con Filippo: ci supera, poi si ferma, poi ricompare da dietro…Sembra non avere pace, questo ragazzo.

Inizia la discesa verso Sarria. Lungo il percorso attraversiamo un piccolo pueblo, dove in una di queste case è presente un posto donativo: si può mangiare e bere ciò che si vuole lasciando una semplice offerta. Il posto è molto bello, il problema che si fermano praticamente tutti i pellegrini, quindi in alcuni momenti diventa un po’ caotico.

Con Sara e Filippo arriviamo a Sarria e incontriamo Giancarlo e Mauro, anche loro arrivati da poco. Decidiamo di pranzare tutti insieme alla Pulpería Luís, che ci hanno vivamente consigliato. Il polpo è buonissimo, credo di non averne mai mangiato uno cosi buono. Siamo tutti soddisfatti di aver preso questa decisione di fermarci per un vera pausa pranzo.

La tappa, secondo le varie guide, dovrebbe terminare proprio a Sarria…Ma decidiamo di evitarla come la peste: da qui inizieranno tantissimi pellegrini che faranno solo gli ultimi 100 km fino a Santiago. Ci siamo informati: facendo un 6 o 7 km si arriva all’Albergue-Pensión Casa Barbadelo. Quando arriviamo, nessuno si pente di quei km in più: il posto è fantastico. Credo sia l’albergue più bello del Cammino Francese. Le camere sono spaziose e ben curate, e la piscina è la ciliegina sulla torta.

Passiamo un pomeriggio da pellegrini con benefit: piscina, bar, relax. Per cena, il ristorante offre anche un ottimo menù del pellegrino. Tutto perfetto. Possiamo andare a dormire tutti soddisfatti.

Total distance: 24853 m
Max elevation: 954 m
Total time: 07:47:07
Download file: Tappa79-Triacastela_Vilei_Barbadelo.gpx