31 Agosto 2022, mi preparo e inizio la ricerca di un bar aperto per fare colazione, che in Spagna, alle 7 del mattino, non è mai così semplice. Trovato il bar e fatto colazione mi metto in cammino. La tappa di oggi è breve e senza difficoltà: si snoda lungo strade agricole, per lo più sterrate. Il paesaggio è lo stesso da un paio di giorni. Poca ombra, ma per fortuna il caldo è meno opprimente rispetto alle tappe precedenti. Attraverso un paio di pueblo alquanto disabitati, ma che permettono di fare delle pause.
Prima delle 15 arrivo a destinazione. Stanotte dividerò la camera con Claudia e Elisa, che hanno prenotato una tripla al Hostel Punto B. Sono arrivato per primo, mi faccio dare il codice della prenotazione e salgo su in camera. Quando arrivano, Elisa ha un problema evidente ai talloni, quindi ci rechiamo ad un Centro de Salud che però risulta chiuso. Per fortuna la farmacia di fronte è aperta: le consigliano di mettere una pomata apposita in modo tale che possa continuare a camminare.
Il resto della giornata la passiamo in Plaza Major. Facciamo la conoscenza di nuovi pellegrini, l’atmosfera è rilassata. Gli anziani del posto sono seduti ai tavoli, intenti a giocare a carte. Anche noi ci mettiamo a giocare a carte, ma un gioco particolare che ci spiega un ragazzo inglese, dove bisogna capire chi sta mentendo sulle carte che ha in mano, praticamente il gioco dei dadi del film i Pirati dei Caraibi, ma con le carte.
Si fanno le 22 e ci dirigiamo verso l’hostel , che però troviamo chiuso. Leggiamo solo in questo momento l’avviso che la porta viene chiusa alle 22, come negli ostelli municipali, ci prende un attimino il panico di rimanere fuori, ma per fortuna il proprietario è ancora in zona e ci viene ad aprire. Una volta saliti in camera, dalla finestra sentiamo la movida di Belorado, avrei voglia di scendere e bere ancora qualche birra…
Ma Santiago ha la priorità e mi addormento.
Max elevation: 880 m
Total time: 07:27:36

















