30 Agosto 2022, la notte non è stata delle migliori. Filippo si sveglia con evidenti postumi della sbornia, io e Claudia con una leggera incazzatura nei suoi confronti. Ma passa nel giro di pochi secondi, è impossibile rimanere arrabbiati con lui.

Filippo decide di camminare da solo, per prendersi del tempo con i suoi pensieri. Lo capisco. La tappa si snoda attraverso un territorio agricolo dolcemente ondulato, su strada sterrata. Il paesaggio è bello, ma c’è poca ombra, e quando il sole inizia a picchiare, trovare un posto dove fermarsi diventa un’impresa.

Poco prima di arrivare a Santo Domingo de la Calzada, nella zona industriale, saluto Filippo. Si fermerà qualche giorno dal fratello, che vive da queste parti. Sono sicuro che ci si rivedrà, lui può fare tranquillamente quaranta chilometri al giorno, quindi potrebbe recuperarmi in pochi giorni.

Per la notte trovo posto alla Hospedería Cisterciense. Credo sia una casa di riposo, ma affitta camere singole ai pellegrini. Appena entro, sento subito un senso di pace. È super tranquillo, silenzioso, ed è quello che mi ci vuole per riposarmi bene.

Total distance: 22371 m
Max elevation: 795 m
Total time: 07:28:32
Download file: Tappa60-Najera_Santo_Domingo_de_la_Calzada.gpx